L’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige ha proclamato il 2016 “Anno delle Api” presentando una brochure

“Benvenute api!” è il titolo scelto dall’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige e dalle sue aziende per l’anno 2016: “Sono molti i fiori e le piante, ricchi di polline e quindi di nutrimento, particolarmente apprezzati dalle api, preziose alleate della natura. Per questo, come ortofloricoltori, ci adoperiamo affinché nei giardini domestici, sui balconi e sulle terrazze trovi spazio una maggiore varietà di piante, creando un ambiente loro favorevole e contribuendo a contrastarne la moria”, ha affermato Valtl Raffeiner, presidente dell’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige.

Le piante ornamentali particolarmente gradite dalle zelanti operaie sono elencate in una brochure dedicata, redatta in formato tascabile dai Floricoltori dell’Alto Adige, in collaborazione con l’Associazione Apicoltori dell’Alto Adige. In questo vademecum sono descritte 43 piante utili al nutrimento delle api autoctone, ovvero particolarmente ricche di polline e nettare: il primo, alimento proteico, è essenziale per nutrire la covata, mentre il secondo, ricco di carboidrati, è un elemento indispensabile per le api stesse. Le piante, viceversa, beneficiano dell’instancabile operato delle api, che si fanno carico dell’impollinazione dei fiori, assicurando la moltiplicazione e la fecondazione delle stesse. Circa l’80 percento di tutte le piante vengono impollinate dalle api mellifere, animali utili anche all’uomo: solo con la fecondazione, infatti, le piante si caricano di quei frutti gustosi che vanno poi a riempire i nostri piatti.

Altrettanto convinto dell’importanza delle api nei giardini e sui balconi dell’Alto Adige è Engelbert Pohl, presidente dell’Associazione degli Apicoltori dell’Alto Adige: “Ognuno di noi può contribuire alla sopravvivenza delle api, creando un angolo fiorito sul proprio terrazzo o in giardino”.

La brochure dedicata alle api non riporta solo interessanti informazioni sulla quantità di polline e nettare fornito dalle piante, ma entra anche nel merito di questi animali operosi e delle meravigliose varietà fiorite loro gradite. Il materiale è disponibile tutto l’anno nelle giardinerie aderenti all’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige. Per saperne di più, rivolgetevi alle aziende specializzate o all’Associazione Apicoltori.

PDF da scaricare