A scuola di giardinaggio
2.000 scolari delle scuole elementari in visita alle giardinerie dell’Alto Adige
A inizio primavera, gli scolari delle scuole elementari dell’Alto Adige si sono recati in visita in oltre 30 giardinerie per una lezione fuori dal comune. L’iniziativa, organizzata ogni anno dall’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige, ha raccolto molti consensi.
All’insegna del motto “Crescere sani”, per le classi terze e quarte, la lezione di scienze si è svolta in una giardineria dell’Alto Adige, dove gli scolari hanno potuto non solo ammirare la ricca varietà di piante e i loro sgargianti colori, ma anche contribuirvi attivamente. Sotto lo sguardo attento di un ortofloricoltore, infatti, ogni bambino ha collaborato alle operazioni di invaso, rinvaso e messa a dimora. A fine giornata, poi, i piccoli giardinieri hanno portato a casa una giovane piantina fresca di invaso.
Oltre 30 aziende specializzate hanno condiviso il loro sapere con i più piccoli, spiegando loro come le piante siano esseri viventi veri e propri, da coltivare e curare con grande passione.
Con particolare entusiasmo sono state accolte le moderne tecnologie, come ad esempio il macchinario per l’invasamento, che agevola il lavoro dei giardinieri. Con grande disponibilità, gli ortofloricoltori hanno illustrato al giovane pubblico la loro professione e le responsabilità di cui si fanno carico nei confronti della natura e dell’ambiente. Le piante non sono un semplice elemento ornamentale, ma anche un importante vettore energetico, un generatore di ossigeno e, non da ultimo, una fonte di nutrimento.
I bambini hanno quindi tradotto le loro impressioni in opere artistiche di legno, carta e cartone, che hanno partecipato al concorso creativo dell’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige. Una giuria ha selezionato i tre progetti vincitori dai circondari di Merano, Bolzano e Bressanone.