“Se vuoi vivere una vita felice, fai il giardiniere!”
Cappello di paglia e innaffiatoio appartengono ormai al passato: il futuro punta su creatività, talento e moderne tecnologie.
Il giardinaggio, oggi, non è più solo un lavoro fisico: richiede una spiccata sensibilità e un occhio esperto, focalizzandosi sulla produzione e sulla vendita di piante dalla sontuosa fioritura. Si tratta di una professione che vanta ottime opportunità future, la cui “alta stagione” coincide con la primavera. I Floricoltori dell’Alto Adige affiancano con una consulenza specialistica i clienti che desiderano ornare balconi, terrazze e giardini con fiori dai colori sgargianti o semplicemente piantare dell’insalata.
Il giardinaggio, anche in Alto Adige, si è evoluto in un comparto economico variegato e orientato al futuro, in cui coltivazione di varietà, inverdimento di edifici, cura del paesaggio e gestione sostenibile delle risorse affiancano la tradizionale produzione di piante da aiuole e balcone. Gli ortofloricoltori approcciano la natura con competenza, avvalendosi anche di macchinari high-tech e computer. Le giardinerie all-round, il cui campo di attività spazia dalla produzione di ortaggi alla progettazione del paesaggio, sono ormai un ricordo del passato: anche in Alto Adige, si registra una crescente specializzazione in ambiti specifici.
Siete interessati alla professione dell’ortofloricoltore dopo la scuola dell’obbligo?
La scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg, a Vadena/Ora, si rivolge ai diplomati delle scuole secondarie di primo grado e a tutti gli interessati, per formare giardinieri qualificati. L’iter didattico prevede un biennio di specializzazione orientato alla professione, seguito da un biennio di apprendistato presso un’azienda floricola con blocchi di insegnamento in entrambi gli anni o un triennio di formazione duale presso un’azienda floricola con blocchi di insegnamento per tutta la durata del corso. Ambedue i percorsi formativi si concludono con un esame di fine apprendistato, da affrontare all’assolvimento dello stesso, che conferisce il titolo di giardiniere qualificato.
Esiste anche la possibilità di accedere a un 4° anno di specializzazione, scegliendo tra gli ambiti giardinaggio paesaggista o coltivazione piante ornamentali/vendita al dettaglio, al termine del quale viene conseguito il titolo di tecnico in ortofloricoltura con relativa specializzazione.
Dall’anno scolastico 2014/15, presso la scuola professionale Laimburg, è possibile anche conseguire la maturità professionale. L’esame sostenuto dà l’accesso all’università e agli istituti tecnici superiori.
Infine, viene rilasciato il titolo di maestro giardiniere nel settore giardinaggio/architettura del paesaggio o coltivazione di piante ornamentali/vendita al dettaglio.
La formazione consente di accedere ai seguenti settori: vendita al dettaglio produzione/coltivazione piante ornamentali, coltura di piante perenni/vivaio, giardinaggio paesaggista e giardinaggio cimiteriale.
Oltre a quello dell’ortofloricoltore, è previsto anche il profilo professionale del fiorista, altrettanto variegato e ricco di opportunità di sviluppo.
Maggiori informazioni sono consultabili sulla pagina web della scuola professionale Laimburg www.fachschule-laimburg.it
Altre pagine utili: