Amare è… donare in modo sostenibile anche a San Valentino

Amare è… donare in modo sostenibile anche a San Valentino

Regali floreali pensati per un San Valentino attento alla protezione del clima e al contrasto della povertà sono disponibili dal 7 al 14 febbraio, in diversi vivai dell’Alto Adige. In questo periodo, comprando una piantina della produzione dei floricoltori altoatesini, non solo farete un regalo ai vostri cari, ma assicurerete anche un albero da frutto ad una famiglia in Etiopia, donando ombra fresca e frutta ricca di vitamine importanti soprattutto per la crescita dei bambini.

Quest’anno, per la prima volta dall’avvio della collaborazione, sarà possibile acquistare qualsiasi pianta prodotta direttamente dai floricoltori per contribuire alla campagna di “Regali solidali” della Caritas. “La sostenibilità è un punto centrale per noi”, spiega Valtl Raffeiner, presidente dei floricoltori altoatesini. E lo dimostra l’attenzione alla produzione di piante direttamente in loco, in modo da coltivare varietà adatte al clima dell’Alto Adige ed evitare lunghi e spesso inutili spostamenti. “E, in questo periodo di San Valentino, siamo contenti di arricchire di significato la nostra produzione grazie alla collaborazione con la Caritas. Destinando parte del ricavato ai “Regali solidali” partecipiamo alla protezione del clima in Etiopia e garantiamo nutrimenti importanti per le famiglie”, prosegue Raffeiner.

Ogni vendita garantisce ad una famiglia in Etiopia di piantare un alberello da frutto nel proprio giardino. “Questi alberi sono importanti per due motivi: crescendo, forniscono un’ombra rinfrescante capace di donare un po’ di sollievo al terreno e alle persone, specialmente nei mesi più caldi e aridi; inoltre, i frutti ottenuti dalla raccolta permettono di arricchire di nutrimenti importanti la dieta già povera dei bambini, favorendone una crescita più sana”, racconta Sandra D’Onofrio che segue i progetti in Africa della Caritas come responsabile del servizio Mondialità.

Piante e fiori che rientrano nella campagna di San Valentino, sono disponibili in 22 vivai, per un elenco completo delle aziende partecipanti si rimanda all’associazione dei Floricoltori dell’Alto Adige (Tel 0471 999 377) oppure alla Caritas (Tel 0471 304 300). In alternativa, visitare i portali on-line: www.sbb.it oppure www.caritas.bz.it.

I “Regali solidali” sono un progetto speciale di donazioni della Caritas altoatesina. Grazie a questa iniziativa, è possibile donare a una persona cara un buono che certifica l’acquisto di un prodotto che andrà a fare felice qualcuno di meno fortunato, nel mondo come in Alto Adige: un paio di scarpe per bambini in Bolivia, un metro³ di legna per un anziano povero in Serbia, un pasto per un senzatetto o un pacchetto di aiuti per una famiglia in Alto Adige, un pollaio per una famiglia africana e molto altro ancora. I 16 regali solidali della Caritas sono consultabili alla pagina www.caritas.bz.it (sotto Donazione/ Regali solidali) e si possono acquistare comodamente da casa con carta di credito, oppure telefonicamente al tel. 0471 304 303, tramite bonifico.