Giornata delle porte aperte
“Benvenute api!”: la tradizionale Giornata delle porte aperte nelle giardinerie dell’Alto Adige
Domenica 3 aprile 2016, in occasione della “Giornata delle porte aperte”, 29 giardinerie dell’Alto Adige hanno spalancato i loro cancelli, dando il benvenuto alla primavera e soprattutto alle api.
I Floricoltori dell’Alto Adige e le aziende aderenti hanno proclamato il 2016 “Anno delle Api”, inaugurandolo proprio con la “Giornata delle giardinerie aperte”.
Dalle primule variopinte sino ai cespi d’insalata e alle odorose erbe aromatiche, le giardinerie propongono tutto ciò che fa risplendere gli occhi degli amanti dei fiori. Affiancando i visitatori con la loro competenza, i collaboratori delle varie aziende hanno risposto alle domande sui prodotti autoctoni.
In alcune giardinerie, gli apicoltori hanno illustrato la loro “dolce” passione, mentre in altre le contadine altoatesine hanno proposto gustose composte con miele, smoothie o unguenti a base di cera d’api.
Le aziende hanno approfondito anche il tema delle piante utili al nutrimento delle api, in grado di assicurare loro un adeguato nutrimento, fornendo abbondante polline e nettare: il primo, alimento proteico, è essenziale per nutrire la covata, mentre il secondo, ricco di carboidrati, è un elemento indispensabile per le api stesse. Le piante, viceversa, beneficiano dell’instancabile operato delle api, che si fanno carico dell’impollinazione dei fiori, assicurando la moltiplicazione e la fecondazione delle stesse.
43 varietà di piante particolarmente utili per il nutrimento delle api sono riportate in una brochure dedicata, redatta in formato tascabile dall’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige, in collaborazione con l’Associazione Apicoltori dell’Alto Adige. Nei nostri giardini, sui balconi e sulle terrazze, una più ricca varietà di piante può contribuire a contrastare la moria delle zelanti operaie.