La petunia “Bella Vista” – pianta dell’anno 2023 per l’Alto Adige

Una splendida combinazione di tre petunie della varietà Vista, dal significativo nome “Bella Vista” e frutto della creatività della Floricoltura Psenner di Bolzano, si è aggiudicata il riconoscimento di “pianta dell’anno 2023”. La “Bella Vista” verrà presentata ufficialmente mercoledì 12 aprile ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, alla presenza dei membri dell’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige. Madrina della “Bella Vista” sarà l’influencer Heidi Messner (Heidi from the Mountains).

Per il quindicesimo anno consecutivo una giuria specializzata ha selezionato, tra le numerose novità floristiche, la pianta che sarà la star della prossima stagione. A vincere il titolo di quest’anno è stata una combinazione di tre petunie “Bella Vista” della varietà Vista della Floricoltura Psenner di Bolzano. “Questa iniziativa è resa possibile grazie alla cooperazione, per noi fondamentale, tra le aziende florovivaistiche e le giardinerie con punti di vendita al dettaglio dell’Alto Adige”, ha dichiarato Stephan Kircher, presidente dell’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige. “Le aziende florovivaistiche altoatesine sono apprezzate a livello internazionale per la loro attività di ibridazione e producono piante in loco. Proprio per questo motivo, una giuria specializzata va a visitarle tutte ogni anno per scegliere, tra le innumerevoli novità botaniche, una pianta speciale a cui assegnare il titolo di “pianta dell’anno”. La nuova petunia, contrassegnata dalla speciale etichetta “pianta dell’anno”, si potrà acquistare esclusivamente nelle giardinerie aderenti all’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige.”

Grazie alla preselezione effettuata da giardinieri e giardiniere esperte, l’assortimento delle “piante dell’anno è costituito da piante ibride che, oltre ad essere belle, sono anche molto versatili e soprattutto facili da curare, resistenti alla siccità e dalla fioritura generosa. La petunia “Bella Vista” ha convinto per la fioritura abbondante e protratta sino all’autunno in tre varianti di colore. I fiori, di grandezza media, rifulgono in tutta la loro bellezza in qualsiasi condizione atmosferica, con la pioggia o con il sole.

La petunia è molto apprezzata sia singolarmente che in combinazione con altre piante poste in vasi, panieri appesi, fioriere e aiuole. La “Bella Vista” non richiede molte cure, ma solo qualche attenzione. Semplicemente unica è la combinazione cromatica costituita da un rosa delicato, un magenta e un rosa shocking, tonalità fiabesche che invitano a sognare nella cornice dei giardini. È proprio grazie a queste caratteristiche, alla facilità di cure e alla grande versatilità che l’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige ha deciso di nominare la petunia “Bella Vista” “pianta dell’anno”. Per tenere a battesimo la nuova petunia “Bella Vista” dai vivaci colori è stata scelta una madrina esuberante e dinamica, l’influencer di Sarentino Heidi Messner. Scenario ideale della cerimonia di presentazione della “pianta dell’anno” saranno anche nel 2023 – per la quindicesima volta consecutiva – i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

La petunia "Bella Vista" decorerà per tutta la stagione alcuni luoghi selezionati dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.