Natale per i nostri boschi
I Floricoltori dell’Alto Adige contribuiscono alla riforestazione dei boschi locali, donando un euro per ogni albero di Natale venduto.
Questo Natale, i Floricoltori dell’Alto Adige faranno un dono all’ambiente, dando una mano alla riforestazione dei boschi devastati dalla tempesta Vaia.
A ottobre dello scorso anno, una tempesta delle proporzioni di un uragano ha imperversato sulla nostra provincia, colpendo soprattutto le vaste aree boschive e sradicando un gran numero di piante. Le stime ufficiali parlano di 600.000 metri cubi di foreste abbattute. Quest’anno i Floricoltori dell’Alto Adige vogliono contribuire attivamente alla riforestazione, devolvendo a questa causa un euro per ogni albero di Natale venduto. I nostri abeti crescono in aree vocate alla produzione e, negli anni, vengono coltivati con grande cura (christbäume.it). Il denaro raccolto consentirà la piantumazione di nuovi alberi nelle zone colpite dalla tempesta. I boschi sono una componente importante del nostro “ecosistema”, perché oltre a fungere da habitat per piante, animali e persone, rendere più stabile il terreno ed essere bacini di fresche acque e aria salubre, sono la più importante fonte d’ossigeno: ogni ettaro, infatti, ne produce in media 30 t, filtrando l’aria da polveri, gas e sostanze radioattive. Per molti, i boschi sono anche luoghi di rigenerazione e relax dalla frenesia della quotidianità. È dunque importantissimo trattarli con cura e proteggerli. Date una mano anche voi e partecipate all’iniziativa “Natale per i nostri boschi”.