L’ortofloricoltura in Alto Adige: una realtà composita ben integrata
L’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige è stata tenuta a battesimo il 18 novembre del 1965 e permea l’attività ortofloricola della provincia in tutte le sue sfaccettature. Con 65 aziende aderenti, opera sia a livello provinciale che circondariale e precisamente nei distretti di Merano (con Val Venosta e Burgraviato), di Bolzano (con Altopiano dello Sciliar, Oltradige e Bassa Atesina) e di Bressanone (con Valle Isarco e Val Pusteria).
L’Associazione Floricoltori riunisce aziende, che si occupano della vendita al dettaglio, ma anche dedite alla coltivazione di giovani piante, giardinieri paesaggisti, cimiteriali e specializzati nella coltura di piante perenni, nonché aziende produttive all’ingrosso. Complessivamente, sono 500 le persone impiegate in alta stagione sui 60 ettari di superficie coltivata.
Nella sede di Bolzano, presso l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, l’Associazione dà voce agli interessi delle aziende aderenti in tutti gli ambiti dell’attività agricola, offrendo consulenza in materia di politica sociale e culturale, diritto e sicurezza del lavoro, protezione delle piante e diritto fiscale, nonché tenendo sempre aggiornati gli ortofloricoltori sulle ultime disposizioni legislative mediante la redazione di circolari.
L’Associazione, inoltre, si occupa di tutti gli aspetti concernenti la formazione, collaborando a stretto contatto con la scuola professionale Laimburg: ogni anno, circa 50 apprendisti completano la loro istruzione nelle aziende floricole. Oltre alla pratica presso le strutture con offerta formativa, è previsto un corso triennale con blocchi di insegnamento o un corso biennale a tempo pieno, cui fanno seguito due anni di apprendistato e i relativi blocchi di insegnamento.
Un ulteriore aspetto concerne l’aggiornamento di specialisti e collaboratori delle aziende aderenti: solo una formazione costante, infatti, permette alle imprese di continuare ad essere competitive sul mercato.
L’organizzazione di eventi, esposizioni e iniziative di marketing congiunte sul territorio provinciale rafforza l’immagine positiva della floricoltura e orticoltura altoatesina: sono innumerevoli le iniziative organizzate nel corso dell’anno per presentare gli ortofloricoltori e i prodotti regionali.